Ormai prossimi alle Elezioni regionali, le pagine de il Cittadino accolgono l’intervista che ha rilasciato Manuela Angeli, candidata di Forza Italia nel collegio di Pistoia.

D. Come si può affrontare la disoccupazione nella Regione Toscana?
R. E’ necessario che vengano presi provvedimenti sull’abbassamento delle tasse regionali che stanno uccidendo le pmi, dando loro ristoro con incentivi economici affinché le aziende stesse possano tornare ad assumere, favorendo così l’occupazione di persone appartenenti a qualsiasi fascia di età. Ricordiamoci che la fascia giovanile è la più colpita dalla disoccupazione, ma non dimentichiamoci degli esodati, che non hanno nè lavoro, nè pensione. Sul fronte del lavoro, se verrò eletta, mi adopererò per salvaguardare non solo quel mestiere o quella professione che la situazione di crisi pone a rischio, ma andrò a ricercare di concerto con gli operatori economici regionali, con gli uffici scolastici provinciali, con le associazioni di categoria, con le banche presenti sul territorio, la possibilità di creare spazi occupazionali alternativi a quelli esistenti. Credo che non tutto il male venga per nuocere: il lockdown che abbiamo vissuto ci ha messi a dura prova e ci ha dato la capacità di evolverci creando nuove occupazioni e modificando quelle esistenti, adattandole alla situazione.

D. Quali finalità politiche, economiche e sociali intende perseguire nella prossima legislatura?

R. Essendo candidata nel collegio di Pistoia e vivendo a Pescia, intendo portare avanti le istanze che i cittadini della mia città e di tutta la provincia mi sottoporranno. Maggiori aiuti al settore del florovivaismo e dell’agricoltura, che sono il cuore della nostra economia; un piano di sviluppo del turismo storico-culturale, enogastromico e montano, valorizzando le dieci Castella della Svizzera Pesciatina. Un mio grande obiettivo è quello di riuscire a dar maggior lustro alla Protezione Civile del Comune di Pescia, reperendo fondi attraverso bandi pubblici. Per ultime ma non per importanza, avranno tutta la mia attenzione le mamme lavoratrici: curerò il tema del lavoro e dei servizi per l’infanzia, affinchè possa esserci una conciliazione tra la vita lavorativa e quella familiare. Il tutto perseguendo le proposte di legge che Forza Italia ha presentato nel corso degli ultimi anni, di modo che una donna non debba più esser costretta a scegliere tra la famiglia e la carriera.

D. A suo avviso, a prescindere il covid-19, quali sono i virus da debellare con gli anticorpi della politica?

R. I sani anticorpi della politica sono necessari per debellare ciò che di negativo esiste attualmente: la magistratura politicizzata, la mancanza di liberalismo ed il rispetto delle istituzioni, il quale sta venendo meno, poichè si preferiscono le sfilate nelle ville alle discussioni nelle sedi opportune.

D. Perchè un elettore dovrebbe votare il centro-destra?

R. I toscani non hanno mai sperimentato un governo della regione diverso da quello di sinistra. In una congiuntura economica e sociale così complessa come quella toscana, sarebbe bene dare la possibilità al centrodestra di misurarsi in modo nuovo con i problemi della regione. Bisogna spalancare le finestre e far entrare aria fresca.