Isabella Pileri Pavesio, di professione avvocato, da sempre è impegnata nel volontariato e sul fronte dei diritti, soprattutto degli animali. Esordisce nel mondo della scrittura con le raccolte di poesie “Voci Nostre” (Nova Edizioni, anno 2000) e “Auguri di compleanno” ( Nova Edizioni, 2002).
Nel 2002 vince il Premio speciale Roberto Monaldi per la lirica.
Del 2007 è invece il primo romanzo giallo, “Morte nel fango” (Sestri Levante, Gammarò.Ricavato a favore del Canile Municipale di Genova) sulle ecomafie.
Dallo stesso anno collabora con i magazine svizzeri Inews e L’Altraitalia. Per quest’ ultimo pubblica a puntate il romanzo tragicomico “Guida al mobbing furbo: come ricattare la P.A. ed essere felici”.
Nel 2012 esce “Il peccato chiama peccato” ( Bel-Ami, Roma, Premio Luisa Rossi Buglione 2015, provvisto di booktrailer in collaborazione con l’ENS Ente Nazionale Sordomuti di Genova e di audiolibro. Ricavato a favore della Lega Nazionale per la Difesa del Cane), thriller a sfondo internazionale ambientato fra Genova, Zurigo e Giacarta, che punta il dito sullo scottante tema dello sfruttamento sessuale e della tratta di donne e bambini..
Il romanzo è segnalato come bestseller Amazon negli anni 2012-2015-
Nel 2017 esce “Schegge di memoria” (Genova, De Ferrari Editore, Premio Miglior Giallo 2017 al Rive Gauche di Firenze, provvisto di booktrailer)., romanzo definito rosenoir (segue sinossi).
Fra le presentazioni del romanzo nello stesso 2017 si ricordano come di particolare rilievo.
Pontremoli, Palazzo Dosi Magnavacca, evento collaterale del Premio Bancarella, alla presenza del Presidente del Premio;.
Acqui Terme, Palazzo Robellini , lettura su selezione del Gruppo dei Lettori del Premio Acqui Storia ;
Sanremo, Casinò (martedì letterari) presentazione su invito;
Le interviste tv ad Antenna Blu (“Sulla strada”) e Antennatre “Un caffè con..”.; l’intervista con il settimanale “Eva 3000”).
Prossima presentazione :Genova, Palazzo Ducale (data da stabilirsi)
Il romanzo ha recentemente consolidato le vendite, risultando fra i primi 100 della classifica nazionale di Amazon)
Nel mese di giugno 2018 le riprese di uno short movie artistico alla cui base sta “Schegge di memoria” con Isabella Pileri (scrittrice), Rioko Tajika Drei (pianista) e Maria Rita Vita (Action Painter) presso Villa Ottolenghi ad Acqui Terme.
Con il nuovo romanzo, Il costruttore di clessidre (2019, De Ferrari), ambientato nel mondo del narcotraffico, Baglioni è alle prese con una nuova indagine che lo porterà a rischiare la vita: sullo sfondo, il ritorno di Paul Higgins, personaggio de “Il peccato chiama peccato”, la sparizione di sua moglie Maria e le trame nascoste dello spietato e crudele Costruttore di clessidre. Il romanzo è stato accolto positivamente dal pubblico nell’ambito del Book Pride 2019, dove ha esordito ad ottobre (Palazzo Ducale, Genova).