La postura è un atteggiamento abituale del corpo e parti di esso. E’ risultato dell’interazione funzionale tra le componenti biomeccaniche neurofisiologiche psicologiche e psicomotorie dell’individuo che si evidenzia con gli atteggiamenti statici e dinamici dei segmenti corporali, variabili in relazione da perseguire e stimoli dell’ambiente. Una postura corretta è molto importante per la prevenzione di dolori fisici e la prevenzione di traumi muscolari e ossei per avere una maggiore mobilità fisica. Anche l’aspetto della postura e la capacità di comunicare con il corpo ne giocano. Le deviazioni posturali possono avere cause diverse dovute a problematiche fisiche o abitudini scorrette e porta a creare dei disequilibri in un sistema come il corpo umano in cui ogni piccola parte ha un ruolo e posizione precisa. Una postura sbagliata non ha conseguenze visibili nell’immediato, ma a seconda dei casi si tratta di problemi che con il tempo diventano irrimediabili. Per questo motivo è bene tenere sotto controllo la propria postura e procedere eventualmente con esercizi mirati e in alcuni casi utilizzare strumenti destinati alla correzione strutturale. Gli esercizi posturali sono stati ideati per ridare armonia, mobilità ed equilibrio alla struttura del corpo a partire dalla colonna vertebrale fino ad arrivare a torace, scapole, spalla e testa. Vengono coinvolti, scheletro, muscoli e tendini e contemporaneamente l’apparato circolatorio; è consigliabile eseguirli davanti ad uno specchio e controllare la respirazione coordinandola con l’esercizio in esecuzione: nel momento di tensione si respira mentre al rilascio si inspira.

 

ESERCIZIO 1

In piedi davanti a uno specchio, prendere una barra all’estremità con le braccia diritte. Portare il bastone dietro la testa e oscillare in maniera lenta da un lato all’altro per circa 15 volte.

ESERCIZIO 2

Sedersi su una sedia, palmi sulle gambe stando eretti sulla schiena. Guardando avanti, ruotare il collo a sinistra e a destra lentamente, non muovendo niente oltre che la testa.

ESERCIZIO 3

Sedersi su una sedia, piegarsi fino a toccare per terra con le mani, fermarsi così facendo tre bei respiri e tornare seduti normale.

ESERCIZIO 4

Sdraiati su un piano, posizione supina (a pancia in su), gambe piegate e braccia distese in alto al fianco della testa. Portare le braccia in avanti, abbracciare le gambe piegate, fare tre respiri e tornare in posizione distendendo completamente le braccia.

ESERCIZIO 5

Posizione supina, schiera a terra piegare e afferrare uno degli arti inferiori e spingerlo dalla parte opposta aiutandosi con la spinta della mano. Si effettua una semi torsione del