Cosa significa Dieta Mediterranea?

Prediligere alimenti come frutta, verdura, legumi, cereali integrali, olio d’oliva, pesce (soprattutto pesce azzurro), ridurre il consumo di prodotti ricchi di zuccheri e limitare il consumo di carne soprattutto quella processata come wurstel, prodotti già precotti, carne in scatola, insaccati…

E’ un modello nutrizionale ispirato alla tipica alimentazione dell’Italia meridionale, della Grecia e della Spagna, basato sia su principi nutrizionali sia su un insieme di conoscenze legate ad abitudini sociali e tradizioni culturali.

Non è una dieta intesa come un regime restrittivo ma rappresenta la più salutare strategia nutrizionale da seguire nel lungo periodo validata anche dal punto di vista scientifico e dal 16 novembre 2010, la Dieta mediterranea è iscritta nella prestigiosa Lista del Patrimonio Culturale Immateriale dell’UNESCO.

Ma chi è il padre della Dieta Mediterranea? Tutti noi penseremo ad un italiano…in realtà è lo statunitense Ancel Keys. Nato nel 1904 a Colorado Spring, era un Biologo, Fisiologo e Nutrizionista.

Nel 1951 venne per la prima volta in Italia, a Roma per partecipare alla prima conferenza sullo stato dell’alimentazione nel mondo, indetta dall’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO).

Rimase affascinato dal dato della bassa incidenza delle malattie cardiovascolari nella regione Campania, nell’isola di Creta e in Spagna e questa correlazione non poteva essere solo una casualità ma doveva essere spiegata dal punto di vista scientifico.

Per questo motivo dette inizio ad un progetto pilota con lo scopo di chiarire questa particolare correlazione.

Nel 1962 si trasferì a Pioppi un paesino del Cilento, e da qui presero origine tutti i suoi studi. Dopo indagini durate decenni giunse alla conclusione che l’alimentazione a base di cereali, frutta, verdura, pesce, legumi, olio d’oliva e poca carne era la responsabile dello straordinario effetto benefico sulla popolazione locale.

Lui definì questo tipo di alimentazione Mediterrean Diet e tutti i suoi studi furono pubblicati nel suo libro Eat Well Stay Well. Rimase a Pioppi per oltre 20 anni dove ha ricevuto la cittadinanza onoraria. Morì nel 2004 all’età di 100 anni, a conferma che, almeno per il suo inventore, la Dieta Mediterranea, ha funzionato benissimo.

Per chi fosse interessato agli studi di Ancel Keys e sua moglie Margaret quella in basso è la copertina originale del libro. Il titolo parla da solo…

 

CHI E’ CHIARA GIUNTOLI ►►► Biologa Nutrizionista, laureata in Scienze Biologiche ad indirizzo Fisiopatologico presso la facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali dell’Università di Firenze.

Master in Alimentazione Clinica ed Applicata. Corsi di formazione in Nutrigenetica e Nutrigenomica e Nutrizione di Base, Clinica e Sportiva. Numero di iscrizione all’ordine: AA_067708

Sposata con 2 figli. Mi piace fare sport all’aria aperta, viaggiare e mangiare bene. Il mio mood: Il benessere viene da come mangi!!!

Per info: www.alimentazioneok.com – Instagram: chiaragiuntoli3. Riceve a: Misericordia di Pescia – Centro Lamm Pescia e Porcari – Data Medica Montecatini Terme