“Solo in queste mura imprigionato vivo io… . E per ore io sto qui a guardarli…”.

Quasimodo, il gobbo di Notre Dame, rappresenta appieno lo stato d’animo in cui vive Walnut.

Questo fiore di Bach è il noce ed è utile per schermarsi dalle influenze esterne. In che senso?

Partiamo dalla sua descrizione. Ipersensibile alle influenze esterne, questa personalità non sa imporsi né portare a termine gli obiettivi che ha in mente. 

Ha alti ideali ed è ambizioso, sa cosa fare e come farlo per raggiungere i suoi traguardi.

►►► Ma le opinioni esterne (soprattutto quelle non richieste) lo mandano in tilt.

“Vuoi fare questa cosa?! Io non ci riuscirei mai!”

Ecco, questa frase fa andare Walnut nel pallone. Non riguarda neanche lui direttamente, eh. Ma è talmente suscettibile a queste influenze che si mette i bastoni tra le ruote da solo. 

Diciamo che la sua paura principale è quella di “tradire vecchi affetti e ideali”, cioè di non rispettare più delle identità che si è dato o che gli sono state date.

Vedi Quasimodo, che è stato convinto (e si è convinto) che deve passare la vita nel campanile della cattedrale perché gobbo e deforme.  Il fatto di essere convinto di ciò gli impedisce di prendere posizione e di provare ad uscire… Basta la presenza del suo tutore, il giudice Frollo, che lui rinuncia.

Ma con la spinta giusta, il rimanere fermo sulla propria posizione e il non lasciarsi influenzare da questa figura autoritaria Quasimodo decide finalmente di uscire dalla cattedrale. 

Ecco, è proprio su questo che lavora Walnut. Sul non lasciarsi influenzare.

Per questo è il fiore più indicato quando c’è da affrontare un cambiamento:

_ un trasloco

_ un cambio di scuola

_ la fine di una relazione.

Walnut ti aiuta a restare centrato e concentrato su ciò che va fatto per raggiungere il tuo obiettivo. In più ti impedisce di farti fuorviare dai commenti degli altri. E’ come se ti rimbalzassero addosso, come se tu avessi uno scudo che ti protegge. Così riesci a portare a termine ciò che vuoi.

►►► Per appuntamenti

Studio Valerio Cerchiai

Via Montebello 34, Montecatini Terme (PT)

+39 338 238 4847