Home Eccellenza d'Italia Plan de Corones. Tra Patrimonio Unesco e sapori tipici

Plan de Corones. Tra Patrimonio Unesco e sapori tipici

Il clima mite e alpino della Regione Turistica di Plan de Corones, attrae ogni anno numerosi turisti desiderosi di trascorrere le vacanze estive in totale relax, lontano dalla frenesia della città, godendo dell’aria fresca e sana.

Rinomata per avere uno dei comprensori sciistici più moderni dell’arco Alpino, Plan de Corones propone numerose attività per tutta la famiglia, per divertirsi e rilassarsi anche nella bella stagione con sport estivi, romantiche passeggiate, viste mozzafiato e la tipica cucina altoatesina.

Numerosi sono i sentieri che porteranno a scoprire panorami incredibili sulle montagne circostanti, facendo ammirare valli, cime maestose e boschi incantevoli mentre ci si immerge nella natura incontaminata delle Dolomiti.

Cosa c’è di più bello dopo una bella camminata, di mangiare ottimi piatti tipici in malghe con vista mozzafiato?

Le oltre 40 malghe e rifugi di Plan de Corones sono situate in zone montane e rurali, dove gli allevatori locali producono formaggi, burro, yogurt e altri prodotti caseari utilizzando il latte delle loro mucche o capre. Oltre ai prodotti caseari, la gastronomia delle malghe offre una varietà di piatti preparati con ingredienti locali e spesso fatti in casa come i deliziosi Canederli, il saporito Speck, il dolce Kaiserschmarren, insomma una vera e propria delizia per gli amanti della cucina tradizionale e dei sapori autentici della Val Pusteria.

Uno dei percorsi più graditi è il giro delle malghe, un’escursione sopra Valdaora con una vista sorprendente sulle Dolomiti. La partenza è presso il ristorante Panorama a Valdaora di Sopra sul sentiero n. 6, per poi proseguire per la Angerer Alm e da lì alla malga Lanzwiesen. Entrambe le malghe sono aperte durante la stagione estiva, dove vengono servite specialità tradizionali con prodotti tipici locali, spesso a KM 0.

Continuando il cammino, attraversando il bosco, si raggiungerà la malga Brunst, anch’essa aperta durante la stagione estiva.

Rimanendo sul sentiero n. 20 si potrà ritornare di nuovo al punto di partenza, felici di aver fatto una bellissima escursione nella natura incontaminata di Plan de Corones.

A Plan de Corones, non mancheranno sulla forchetta prelibate delizie per ogni palato e di fronte agli occhi c’è il patrimonio mondiale UNESCO delle Dolomiti. È un luogo perfetto per gli amanti del piacere in ogni sua forma!