Home IL CONSIGLIO DELLA COMMERCIALISTA LAURA BIANCHI Primavera: aria di dichiarazioni! | Laura Bianchi

Primavera: aria di dichiarazioni! | Laura Bianchi

Dal 02/05/2023, accedendo alla propria “area riservata” dal sito dell’Agenzia delle Entrate, sarà visionabile la propria dichiarazione precompilata. La presentazione tramite canale telematico sarà però possibile a partire dal 11/05/2023 e fino al 30/9/2023.

L’accesso è consentito mediante utilizzo di SPID, CIE (carte di identià elettronica) o CNS (carta nazionale dei servizi). In alternativa è possibile rivolgersi al proprio sostituto di imposta che presta assitenza fiscale o ad un Caf o a un professionista abilitato conferendo apposita delega.

Il 730 precompilato consiste nella dichiarazione dei redditi predisposta da parte dell’Agenzia delle Entrate in base alla documentazione ricevuta dai vari enti/soggetti ed è il modello utilizzabile dai contribuenti che hanno un sostituto d’imposta (salvo determinati eccezioni): infatti il saldo di questo modello di dichiarazione confluisce nel reddito tramite l’intervento del sostituto (in caso di debito, il sostituto trattiene dalla busta paga/pensione, in caso di credito il sostituto eroga l’importo in busta paga/pensione del contribuente).

Non sempre però tutti i dati ricevuti dall’Agenzia possono essere inseriti nella dichiarazione precompilata e questo perchè risultano in parte incompleti o incongruenti. Ad esempio, in presenza di più certificazioni di lavoro dipendente rilasciate da differenti datori di lavoro, il sistema non inserisce il numero dei giorni per cui spettano le detrazioni per lavoro dipendente non potendo conoscere il numero effettivo degli stessi (infatti potrebbero sommarsi i medesimi giorni nel caso in cui un lavoro part-time fosse svolto in concomitanza dell’altro, anche soltanto per pochi giorni). Allo stesso modo, l’esistenza di bonifici per spese di ristrutturazione non consente l’automatica certezza della detraibilità delle stesse, essendo necessari vari requisiti (es. permessi etc.). In questi casi le spese non vengono inserite in dichiarazione ma elencate in un prospetto. Il contribuente potrà quindi visionarle e procedere ad inserirle; tale modifica comporterà la possibilità di un controllo formale limitato però ai soli elementi oggetto di variazione o inserimento.

Per i quesiti: laura7701@virgilio.it