L’attività sportiva, ed in generale l’esercizio fisico, sono fondamentali per favorire, promuovere e mantenere uno stato di salute ottimale sia a breve che a lungo termine.
L’alimentazione corretta ed equilibrata è adatta per soddisfare i particolari bisogni energetici e nutrizionali degli sportivi, amatoriali e professionisti, così come per tutti. Alimentarsi correttamente significa adeguare, variare e combinare gli alimenti così da permettere all’organismo di acquisire in misura ottimale il fabbisogno energetico e fisiologico proveniente dagli alimenti stessi. È ormai certo che il “mangiare bene”, se associato ad un allenamento razionale, possa consentire il massimo rendimento agonistico e motorio.
Può capitare che messaggi sbagliati impediscano di recepire un’adeguatal consapevolezza sull’importanza dell’alimentazione nello Sport. Per questo motivo è estremamente necessario innalzare il livello di conoscenza in generale, ed in particolare dello sportivo, sugli stili di vita corretti per mantenere o migliorare lo stato di salute.
Le esigenze nutrizionali dell’atleta sono molto simili a quelle dell’individuo sano che pratica un’attività fisica non agonistica, tranne che per un aumento del fabbisogno di energia e nutrienti.
Non esistono alimenti particolari capaci di migliorare la preparazione e la prestazione atletica, ma solo buone o cattive abitudini alimentari che condizionano l’efficienza metabolica e il rendimento fisico ed atletico.
L’alimentazione varia ed equilibrata è un prezioso strumento per mantenere la salute. L’equilibrio alimentare soddisfa l’ideale fabbisogno energetico dell’individuo, prevenendo sia carenze che eccessi nutrizionali, entrambi dannosi, mentre la sua varietà assicura all’organismo, nelle giuste proporzioni, tutti gli elementi di cui ha bisogno.
Chi fa Sport, indipendentemente dall’età e dal livello dell’attività fisica che pratica, ha bisogno di assumere in una giornata tutti i principi nutritivi in quantità e rapporti adeguati al suo dispendio, come ogni altra persona: acqua, carboidrati, lipidi, proteine, sali minerali, vitamine e oligoelementi. Per lui l’alimentazione deve fornire l’energia necessaria ad affrontare il costante impegno dell’allenamento e la fatica della competizione.
L’eventuale uso di integratori può essere giustificato solo a condizione che gli apporti energetici e nutritivi degli alimenti vengano completati e non sbilanciati, che si pratichino delle attività agonistiche che comportano una spesa elevata, che si osservino attentamente le modalità d’uso e le eventuali avvertenze, non superando le dosi consigliate ed evitando l’uso prolungato. Attenzione, perché la delimitazione tra integrazione e doping può essere labile. È un confine che non va assolutamente mai superato per il rispetto di sé stessi (tutela della propria salute) e degli altri per etica e lealtà (imbroglio del confronto).
L’educazione alimentare e le sue regole di una dieta bilanciata, corretta e misurata stanno sempre più penetrando nel tessuto sociale. Lo Sport ha sicuramente influenzato in modo positivo le abitudini alimentari. Questo, tra i tanti, è un altro valido motivo dell’utilità di praticare Sport e di fare attività fisica.
Un’ultima importante considerazione. Chi fa Sport o attività fisica, per organizzare una corretta alimentazione, è decisamente indispensabile che si avvalga della consulenza di un nutrizionista.
Vittoriano Brizzi