Home ATTUALITA' VALERIO CERCHIAI Fiori di Bach. Episodio 22: Oak | Valerio Cerchiai

Fiori di Bach. Episodio 22: Oak | Valerio Cerchiai

Fiori di Bach. Episodio 22: Oak | Valerio Cerchiai

Lui era un gran lavoratore. Doppi, a volte tripli turni, senza mai dare a vedere che era stanco morto. Distrutto.”

James, il padre di Tiana de “La Principessa e il Ranocchio“, era un vero stacanovista. Così dedito al lavoro da non avere rispetto per i propri limiti fisici.

E’ il problema degli Oak…

Il senso del dovere li sovrasta e pensano che la vita sia una lotta continua. Non perdono mai la speranza, sono ottimisti, fiduciosi delle proprie capacità e, soprattutto, affidabili.

Dai un lavoro da fare ad un Oak e te lo porterà a termine nel migliore dei modi e nel minor tempo possibile, perché ci tiene a soddisfare le aspettative che gli altri hanno su di lui/lei.

Tutto questo loro darsi da fare, però, li porta a mettersi sempre in ultima fila. 

Non avendo grandi esigenze, se non quella di lavorare bene, sono abituati a trovarsi da fare qualcosa anche quando non ce n’è l’esigenza. Lo fanno così spesso che il mettersi sempre in ultima fila li porta a non ascoltare i loro bisogni, specie quello del riposo.

“Eh, ma c’ho da fare.”

“Noo, seh, il riposo. Chi si ferma è perduto!”

Ok, Oak. Chi si ferma è perduto ma chi è Oak prima o poi crolla.

Eh, sì! Perché se non si ascolta mai il proprio corpo alla fine questo urla. Anzi, grida! Sai quanti Oak erano nel pieno del fare e all’improvviso…infarto, ernia del disco, incidente stradale.

Se non ti fermi da solo ti ferma la vita. 

Ed ecco che Oak, lì, ha due opzioni: o si sfava o realizza che anche lui è umano e ha dei limiti. L’albero da cui è estratto il rimedio è la quercia, l’albero che crolla tutto d’un colpo dopo centinaia di anni perché le sue radici non hanno più attinto alle falde acquifere sotto di lui.

Eppure da fuori non si direbbe che sta per crollare… . Lo stesso delle persone Oak! 

Quindi, se ti ritrovi in questa descrizione e ti è successo di non saperti dosare la mole di lavoro per poi finire stramazzato a terra, Oak è il rimedio giusto per te!

Quell’energia che metti così testardatamente nel dimostrare che sei incrollabile, Oak ti insegna a impiegarla nel tempo per te e nel recuperare le energie… magari godendoti la vita!

Ai giorni nostri, la parte peggiore del lavoro è ciò che capita alla gente quando smette di lavorare”. – Chesterton

Valerio Cerchiai – Floriterapeuta & Counselor Olistico 3382384847.

Ricevo su appuntamento presso il mio studio a Montecatini Terme.