Il percorso si svolge in Val di Torbola, collega tra loro i due vicini borghi di San Quirico e Castelvecchio e attraversa la località Viepori che, insieme al sentiero delle Tassinaie, rappresenta la scorciatoia pedonale per recarsi dalla Strada della Val di Torbola a Ponte di Sorana e quindi in Val di Forfora.
Viepori (372 m slm), situato a nord di Colle Pinci, è un piccolo agglomerato di case posto sopra un’altura sul cui versante sud nasce il Rio di Viepori, affluente di destra del Pescia di Pontito.
L’itinerario è molto panoramico e ogni suo segmento rivela sempre uno scenario differente sulla Valleriana; attraversa alcuni rii, anch’essi affluenti di destra del Pescia di Pontito, che raccolgono le acque da Colle Lucchetti, Pian de Nucci e Mezzana. La parte iniziale del percorso procede su sterrato a fianco delle trecentesche Mura, poi prosegue in discesa su mulattiera, di nuovo su sterrato e alla fine asfalto con salita alla Pieve. La sua lunghezza è di 2,8 km con un dislivello in salita di 82 metri e in discesa di 134 metri.
La “via diretta” Castelvecchio-San Quirico era la cosiddetta Strada Vicinale di Germano; essa partiva dalla Pieve e continuava a valle del tracciato dell’odierna Provinciale arrivando a San Quirico in località Furicaiola.
Inoltre proprio dalle antichissime Mura di San Quirico iniziava la vecchia Strada Comunale del Molino di San Quirico che scendeva ripida e con molte curve in direzione sud-est fino al Mulino Monti di Ponte di San Quirico.
→→→ La Passeggiata lungo le antiche Mura, situata in Via di Sottocastello, rappresenta la terrazza ideale per ammirare, come in cartolina, molte delle bellezze della Valleriana: Aramo, Sorana, Monte Lignana e Vellano. Al termine dello sterrato giungiamo all’intersezione con la mulattiera, pieghiamo a sinistra, oltrepassiamo la strada asfaltata e siamo di nuovo su uno sterrato, segnalato come sentiero 63, che scende repentinamente. A tratti ricompare il vecchio lastricato fiancheggiato da uliveti. Al primo bivio giriamo a sinistra in località Bonezzoli percorrendo l’antica Vicinale di Bonezzoli. Di fronte a noi compare Sorana e attraversiamo il Fosso di Viepori. Continuiamo a scendere, intersechiamo la strada proveniente da Colle Pinci e abbandoniamo il 63 per dirigersi a sinistra su fondo stradale sassoso e in leggera salita, ignorando la deviazione per Mulino Monti e zona delle Tassinaie. Al bivio successivo, situato al Podere Furicaiola, prendiamo a destra e in discesa su sterrato per superare Case Viepori. Quiimbocchiamo a sinistra l’antica Vicinale dell’Ombuti che, dopo aver superato il piccolo Fosso del Colle Furicarola, diventa Vicinale di Mezzana e ci conduce sulla strada asfaltata.Superato il Rio Mezzana entriamo a Castelvecchio affrontando l’erta finale e, dopo aver oltrepassato il Rio dei Morticini che decorre sotto strada, arriviamo in Via della Pieve Romanica.
Maggiori informazioni sono contenute nel libro “Escursioni a Pescia e in Valleriana” del giugno 2021.