“Sinceramente pensavo di aiutarvi dicendovi come vestirvi, come comportarvi, chi frequentare. E quando voi avete smesso di farlo ho trovato altri che lo facessero. […] E non avevo mai capito quanto fosse brutto…essere chi obbedisce. E per ciò mi dispiace”.
Così Alison Dilaurentis, protagonista di “Pretty Little Liars”, si rende conto che ogni azione ha delle conseguenze. E le sue si sono rivelate parecchio importanti nel corso degli eventi di questa iconica serie televisiva.
Parlo di lei in questo articolo ma ci sono diversi personaggi televisivi, spesso femminili, che si sono rivelati un po’ Chicory… Regina George di “Mean Girls” per fare un esempio.
C’è un piccolo stereotipo riguardo questo fiore e, concedetemelo giusto per farVi capire meglio, si dice che sia il fiore di Bach delle mamme italiane che non lasciano andare i figli.
E ora vi spiego perché…
Questo è uno dei 12 guaritori trovati da Edward Bach che rientra nel gruppo “Eccessivo interesse per il benessere altrui” e che, secondo lui, riguarda il genere umano.
E ci ha preso! Perché il problema di base di questa personalità è che non crede di essere amata.
Vediamo brevemente il comportamento della pianta, chicorium intybus…
Si erge al di sopra di ogni sua pianta vicina, risultando invadente.
I suoi rami sembrano senza acqua nonostante il fittone (radice primaria) cerchi di trattenerne molta più del dovuto e non la condivida con le colleghe piante. Inoltre quella che riceve dal cielo sembra afflosciarla.
Tuttavia i suoi fiori, di un bellissimo indaco, sbocciano al passaggio della luce solare e si richiudono non appena essa se ne va.
Cosa ci indica questo a livello di personalità?
Che c’è una grande richiesta di affetto (acqua) ma con una modalità contorta, cioè insinuando il senso di colpa e di debito in chi le sta attorno: ecco perché è probabile che chi ha almeno un genitore Chicory sviluppi una modalità Centaury o Pine (che vedremo più avanti).
Non crede di essere amato perché non si ama, alla fine, e quindi si mostra in difetto di amore con frasi tipo: “Io ti ho messo al mondo e tu mi tratti così!”
In realtà più le viene dimostrato amore e meno questa cosa si smussa.
Non appena capisce che il motivo del suo disagio è dentro sé impara che non ha bisogno di ricatti e manipolazioni per ricevere amore.
Il o la Chicory in questione non necessita di maggiore amore ma di fede! Lo dimostra il comportamento della pianta: come si affloscia all’acqua che riceve dal cielo (che simboleggia l’amore incondizionato) così la persona non comprende l’amore che le viene dato. Al contrario, come i fiori sbocciano coi raggi solari, così la persona impara ad avere fede e fiducia nell’amore che è in grado di dare e, di conseguenza, di ricevere.
Solo così un aspetto Chicory si riarmonizza: avendo fede nell’amore incondizionato, come una madre può dare ai propri cari.
Per maggiori informazioni Valerio Cerchiai Counselor Olistico 3382384847. Ricevo presso lo Studio Olistico della Dott.ssa Carabellese Costanza, Pieve a Nievole e a Lido di Camaiore. Disponibile anche per consulenze online.