Bonus TV | Laura Bianchi

Il passaggio al digitale terrestre di seconda generazione viene rinviato: anziché da settembre 2021 lo switch off avverrà in modalità volontaria e parallela dal 15 ottobre 2021. A partire da tale data gli editori potranno utilizzare la nuova codifica Mpeg4 e mantenere allo stesso tempo, per un primo periodo, la visibilità dei canali su entrambi gli standard. Il passaggio definitivo al nuovo codec HEVC slitta quindi al 1/1/2023. Ci sarà quindi più tempo per adeguare i propri televisori.

Viene inoltre previsto un nuovo bonus per la sostituzione di televisori non idonei alla ricezione DVBT-2/HEVC con nuovi apparecchi. Il bonus è pari al 20% del prezzo di acquisto del nuovo  apparecchio con massimale di € 100,00 e viene riconosciuto a fronte dei seguenti requisiti:

  • pagamento del canone Rai in regola;
  • sostituzione di apparecchio TV acquisito prima del 22/12/2018 (scontrino o prova di acquisto);
  • il nuovo TV deve essere nell’elenco del Ministero dello Sviluppo economico delle apparecchiature idonee.

 

Ogni nucleo familiare potrà beneficiare del bonus una sola volta. A differenza del precedente bonus TV pari a 50 €, viene eliminato il requisito di ISEE sotto i 20.000 euro ma inserita la rottamazione obbligatoria del vecchio televisore.

Per fruire del bonus sarà anche possibile consegnare il televisore da rottamare ad una discarica autorizzata che fornirà la documentazione necessaria da presentare al rivenditore per fruire del bonus al momento dell’acquisto, oppure farlo ritirare direttamente dal rivenditore.

Al momento di attendono i decreti attuativi per la modulistica necessaria e per le modalità di fruizione del bonus che dovrebbe essere direttamente fruibile al momento dell’acquisto mediante sconto in fattura.