L’occasione delle prossime elezioni del Consiglio Regionale ha consentito di rivolgere le domande che seguono a Rossana Soffritti, già sindaco di Campiglia Marittima (Livorno), candidata del Partito Demcratico nella provincia di Livorno.
D. Secondo lei, cosa si può fare e in quali modi si può affrontare la disoccupazione nella Regione Toscana?
R. Certamente l’occasione di investire le risorse che arriveranno dall’Europa sarà unica e imperdibile Il lavoro si crea investendo in infrastrutture, innovazione e transizione verde, sia facendo partire subito i progetti pubblici già maturi , sia supportando le imprese sia per le esigenze di liquidità che per investire sui territori.
D. Quali finalità politiche, economiche e sociali intende perseguire nella prossima legislatura?
R. Continuare ad investire sulla sanità pubblica con grande attenzione ai servizi territoriali. Dare maggiore spazio all’agricoltura e alla trasformazione dei prodotti agricoli nella programmazione regionale e supportare investimenti a tutela delle risorse ambientali. Il tema della mobilità dovrà essere anch’esso centrale sia per lo sviluppo dei territori più periferici, sia per ampliare la rete di mobilità dolce che è importante sia per lo sviluppo turistico che per il benessere delle persone.
D. A suo avviso, a prescindere il covid-19, quali sono i virus da debellare con gli anticorpi della politica?
R. La tendenza a semplificare troppo i problemi complessi e ad esprimersi con slogan. La politica ha bisogno anche di respiro lungo ed è sempre più faticoso proporre politiche strategiche che sono invece alla base di un vero governo dei processi di sviluppo di un Paese.
D. Perchè un elettore dovrebbe votare per il centro-sinistra?
R. Perchè è il centro sinistra che parla di comunità, del lavoro, di equità sociale, di politiche pubbliche sanitarie e di investimenti per lo sviluppo. Il centro sinistra ha un’idea del mondo che si costruisce insieme, mai sulla necessità di infondere paure per unirsi contro un nemico, che invece la modalità della destra che si presenta a queste elezioni. E’ il centro sinistra che parla di uguaglianza, libertà e rispetto delle persone, tutte in eguale misura. Questi sono principi cardine su cui credo dovrebbe basarsi una democrazia e che oggi vengono nuovamente messe in discussione in modo inaccettabile.