Accanto ai sintomi caratteristici dell’infezione da Coronavirus ne esistono altri alcuni anche di pertinenza dermatologica.
Il più comune è un esantema cutaneo molto simile a quello della varicella che colpisce il tronco e gli arti, si manifesta a volte anche prima della comparsa dei sintomi respiratori e della febbre, si caratterizza dalla comparsa di microvescicole non pruriginose, recede in pochi giorni. È importante fare attenzione ai segni di Covid sulla pelle come questo. In soggetti non sintomatici può rappresentare una spia dell’infezione e può indurre a fare un tampone.
Nei bambini e negli adolescenti un’altra manifestazione caratteristica sono i geloni, localizzati sia alle mani che ai piedi e in vicinanza delle articolazioni, con le dita che divengono tipicamente di colore bluastro con comparsa in stagioni climatiche dell’anno in cui abitualmente non dovrebbero comparire.
Altre manifestazioni cutanee sono chiazze purpuriche che si manifestano con macchie di colore rosso che non si schiariscono esercitando una digito pressione e si manifestano prevalentemente sugli arti .
Ci sono spesso anche manifestazioni orticarioidi e lesioni assimilabili all’eritema polimorfo.
Stiamo quindi imparando a riconoscere anche segni minori di malattia, ma che potrebbero essere fondamentali per riconoscere l’infezione magari in fase iniziale. Molto spesso queste manifestazioni dermatologiche si ritrovano in soggetti asintomatici o paucisintomatici.