Magari questo nome non vi è nuovo, ma non mi stupirei se la vostra reazione fosse un “mmm cosa?”.
Per pavimento pelvico intendiamo tutto il complesso di muscoli, nervi, vasi sanguigni, ligamenti che chiude Il bacino nella parte inferiore; ma non solo, aggiungiamo infatti anche l’addome, in particolare il muscolo trasverso parlando così di sinergia addominopelvica.
Il complesso addominopelvico ha un ruolo fondamentale nella funzione orinaria, defecatoria, sessuale ed è inoltre stabilizzatore della zona lumbare. È per questo importante mantenere un buon stato della muscolatura pelvica, una buona sinergia di questa con l’addome per evitare disfunzioni.
Tra le varie disfunzioni ci sono: incontinenza orinaria, incontinenza fecale, prolasso di organi pelvici, dolore pelvico, dolore forte durante il ciclo mestruale, mancanza di piacere durante le relazioni sessuali, contratture della muscolatura della zona con conseguente dispareunia (dolore nella penetrazione), vaginismo, vulvodinia.
I motivi di tali disfunzioni sono svariati, ed è necessaria una visita da un ginecologo e da un fisioterapista del pavimento pelvico per differenziare ogni caso.
Le disfunzioni pelviche non riguardano solo la sfera femminile. Per quanto riguarda gli uomini è consigliato realizzare una riabilitazione pre-post operatoria in caso di operazioni di vescica, prostata; sono molti i casi di disfunzioni nella sfera sessuale, eiaculazione precoce, dolore pelvico cronico, incontinenza urinaria e fecale/gas.
A Pescia tengo ogni martedì alle 19.00 ad Amasia in via Amendola 25 un corso di Yoga del pavimento pelvico dove pratichiamo le asana dell’Hatha Yoga con particolare attenzione alla coscienza addominale e alla zona pelvica. Vieni a trovarmi. Potrebbe essere un’ottima occasione per conoscersi meglio, condividere, rompere tabù insieme, migliorare la nostra qualità di vita.