Home SPORT SALUTE E BENESSERE GIULIA BONELLI Covid-19 e attività motoria | Giulia Bonelli

Covid-19 e attività motoria | Giulia Bonelli

In questa situazione di emergenza per epidemia di COVID-19 in Italia le persone sono ormai da circa 20 giorni relegate ad una condizione di isolamento nelle proprie abitazioni con conseguenze oltre che sul piano fisico anche soprattutto su quello emotivo e psicologico. Depressione, ansia, preoccupazione e stress sono soltanto alcuni degli stati d’animo che contraddistinguono i giorni (in particolare i bambini), adulti e anziani. Ecco come in questa situazione assume un ruolo fondamentale la pratica dell’attività motoria.

Molti studi hanno evidenziato un aumento di cortisolo nelle persone sedentarie e anziane con una conseguente produzione minore di endorfina e una buona capacita di captare serotonina. Il cortisolo è un ormone steroideo prodotto dal surrene e definita da molti “l’ormone dello stress”. L’attività sportiva, dunque, contrasta in modo diretto lo stress, riducendo i livelli di cortisolo nel sangue e fornendo contemporaneamente la stimolazione di molecole come l’ENDORFINA e SEROTONINA, ormoni neurotrasmettitori che migliorano lo stato di serenità e favoriscono il buon umore. Fare sport è importante a patto che sia scelta in maniera regolare e moderata in particolar modo per coloro che sono poco allenati.

 

ALCUNI ESEMPI DI ATTIVITA’ FISICA PER ADULTI

 

1)RISCALDAMENTO CON ESERCIZI BASATI SU MOBILITA’ ARTICOLARE: a) circonduzione del capo, del busto e braccia; b) oscillazioni delle gambe in avanti e dietro, laterali.

2) PIEGAMENTI SUL DIVANO. Mani sul divano, apertura spalle pari alla apertura delle mani. Scendere lentamente e andare a toccare con il petto il divano e ritornare alla posizione di partenze.

3) PLANK FRONTALE. Rimanere in posizione 20”

4) PLANK LATERALE. 20” per lato

5) SUPERMAN. Rimanere in posizione come nella foto per 20”

6) PONTI A TERRA 20”

7) SEDIA A MURO 20”

8) AFFONDI 20”

9) SQUAT 20”

10) JUMPING JACK

11) STRETCHING BRACCIA E GAMBE

L’esercizio fisico inteso come “gioco del movimento” è importante per i bambini in quanto oltre ad essere divertente, contribuisce a migliorare la condizione fisica e di salute oltre a promuovere un benessere psicofisico. Fare attività fisica è un modo per combattere l’agitazione, frustrazione e conflittualità che questa situazione comporta.

 

ATTIVITA’ PER BAMBINI

 

  1. MOVIMENTO LIBERO: salti, capriole e balli
  2. DISEGNO come stimolo di creatività e aspetti sensoriali
  3. MUSICA come movimento e coordinazione
  4. SALTO DELLA CORDA, GIOCHI CON LA PALLA (eventualmente un palloncino)
  5. CREARE DEI PERCORSI SUL PAVIMENTO utilizzando la fantasia
  6. GIOCHI A SPECCHO (imitazione)