In questa situazione di emergenza per epidemia di COVID-19 in Italia le persone sono ormai da circa 20 giorni relegate ad una condizione di isolamento nelle proprie abitazioni con conseguenze oltre che sul piano fisico anche soprattutto su quello emotivo e psicologico. Depressione, ansia, preoccupazione e stress sono soltanto alcuni degli stati d’animo che contraddistinguono i giorni (in particolare i bambini), adulti e anziani. Ecco come in questa situazione assume un ruolo fondamentale la pratica dell’attività motoria.

Molti studi hanno evidenziato un aumento di cortisolo nelle persone sedentarie e anziane con una conseguente produzione minore di endorfina e una buona capacita di captare serotonina. Il cortisolo è un ormone steroideo prodotto dal surrene e definita da molti “l’ormone dello stress”. L’attività sportiva, dunque, contrasta in modo diretto lo stress, riducendo i livelli di cortisolo nel sangue e fornendo contemporaneamente la stimolazione di molecole come l’ENDORFINA e SEROTONINA, ormoni neurotrasmettitori che migliorano lo stato di serenità e favoriscono il buon umore. Fare sport è importante a patto che sia scelta in maniera regolare e moderata in particolar modo per coloro che sono poco allenati.

 

ALCUNI ESEMPI DI ATTIVITA’ FISICA PER ADULTI

 

1)RISCALDAMENTO CON ESERCIZI BASATI SU MOBILITA’ ARTICOLARE: a) circonduzione del capo, del busto e braccia; b) oscillazioni delle gambe in avanti e dietro, laterali.

2) PIEGAMENTI SUL DIVANO. Mani sul divano, apertura spalle pari alla apertura delle mani. Scendere lentamente e andare a toccare con il petto il divano e ritornare alla posizione di partenze.

3) PLANK FRONTALE. Rimanere in posizione 20”
PLANK FRONTALE

4) PLANK LATERALE. 20” per lato
PLANK LATERALE.

5) SUPERMAN. Rimanere in posizione come nella foto per 20”
SUPERMAN

6) PONTI A TERRA 20”
ponti a terra

7) SEDIA A MURO 20”

8) AFFONDI 20”

9) SQUAT 20”
squat

10) JUMPING JACK

11) STRETCHING BRACCIA E GAMBE

L’esercizio fisico inteso come “gioco del movimento” è importante per i bambini in quanto oltre ad essere divertente, contribuisce a migliorare la condizione fisica e di salute oltre a promuovere un benessere psicofisico. Fare attività fisica è un modo per combattere l’agitazione, frustrazione e conflittualità che questa situazione comporta.

 

ATTIVITA’ PER BAMBINI

 

  1. MOVIMENTO LIBERO: salti, capriole e balli
  2. DISEGNO come stimolo di creatività e aspetti sensoriali
  3. MUSICA come movimento e coordinazione
  4. SALTO DELLA CORDA, GIOCHI CON LA PALLA (eventualmente un palloncino)
  5. CREARE DEI PERCORSI SUL PAVIMENTO utilizzando la fantasia
  6. GIOCHI A SPECCHO (imitazione)