Le Malattie Sessualmente Trasmissibili (MST), dette anche malattie veneree, sono malattie infettive causate da batteri, virus o protozoi, che si possono generalmente trasmettere e contrarre attraverso l’attività sessuale come la sifilide, la gonorrea, il linfogranuloma venereo e l’ulcera molle, l’herpes genitalis, i condilomi, la scabbia, la pediculosi, la Candida, il Trichomonas, la Clamidia e l’epatiti virali A, B, C, D e l’HIV (AIDS).
In Europa le malattie sessuali sono in aumento a causa spesso dell’imprudenza perché si è ancora poco attenti ai rapporti protetti. I fattori che mettono più a rischio di contrarre tali malattie sono: l’aumento dei rapporti sessuali, la frequenza e il numero dei partner sessuali, il numero dei partner del proprio o della propria partner, l’autoterapia, cioè cercare di curarsi da soli senza rivolgersi ad un medico. È necessario ricordare che esiste già il rischio di contrarre la MST nel corso di un unico rapporto sessuale, anche fosse il primo; per quanto riguarda le infezioni virali da HIV, HAV, HBV, HCV e HDV i rapporti omosessuali maschili sono maggiormente a rischio a causa delle microlesioni delle mucose che favoriscono la trasmissione del virus o per la presenza del virus nel tratto gastrointestinale. Anche i rapporti orali sono una possibile via di trasmissione, anche se il rischio può essere minore rispetto ai rapporti genitali, in quanto le secrezioni vaginali, lo sperma e la saliva sono veicoli di infezione: perciò l’utilizzo del profilattico rimane sempre la migliore misura precauzionale.
Quando si hanno dubbi sui rapporti sessuali avuti è bene ricorrere ad una consulenza con il proprio medico o con lo specialista. Le infezioni sessuali spesso sono scarsamente sintomatiche, e per lo più sono perfettamente curabili, in buona parte con una terapia antibiotica da somministrare a entrambi i partner, ma se trascurate possono determinare sterilità, tumori, problemi in gravidanza e parto prematuro.
Le uniche malattie per le quali la guarigione è in dubbio ed a maggior rischio di evoluzione sono quelle a trasmissione virale. Tra queste, l’HIV è sicuramente quella più conosciuta e per la quale non esiste ancora una cura, quindi la prevenzione è di fondamentale importanza.
I metodi di prevenzione delle MST più efficaci sono: 1) l’astinenza: è l’unica condizione che con certezza evita la trasmissione di patologie sessualmente trasmesse. 2) L’uso del preservativo maschile: è stata dimostrata un’efficacia di circa 85% per questo mezzo di prevenzione. 3) L’uso del profilattico femminile: ha un’efficacia sotto l’80% e come per quello maschile è soggetto a fattori che ne riducono l’efficacia.