Pinocchio si veste di giallo per la prossima edizione del Festival del Giallo in programma alla Biblioteca San Giorgio di Pistoia il 27-28-29 febbraio 2020.
La kermesse di tre giorni organizzata dagli Amici del Giallo di Pistoia e dalla Biblioteca San Giorgio che richiama da tutta la penisola appassionati dei generi giallo e noir, vede quest’anno la collaborazione della Fondazione Nazionale Carlo Collodi con l’istituzione del premio “Pinocchio Sherlock” e l’allestimento di una mostra dedicata a Pinocchio e i Carabinieri. L’edizione 2020 sarà infatti dedicata anche all’Arma dei Carabinieri e questo è stato il primo punto di contatto tra gli organizzatori e Fondazione Collodi. Nel romanzo di Carlo Collodi, infatti, i carabinieri sono protagonisti delle famoso avventure del burattino e proprio la statua del Carabiniere di Pietro Consagra è tra le opere presenti nel Parco di Pinocchio.
Il premio Pinocchio Sherlock – Il burattino assume le sembianze del famoso detective inglese nella scultura di Mauro Olivotto, in arte “Lampo”, che sarà assegnata allo scrittore vincitore. L’artista delle Dolomiti ama scolpire il legno di cirmolo ed è lo stesso che ha creato le statue della mostra della Fondazione Collodi “Pinocchio all’Opera”, ideata da Sinapsi Group, nella quale Pinocchio diventa mediatore tra bambini e ragazzi da una parte e l’ Opera lirica dall’altra.
Allo stesso modo, nel Festival del Giallo, Pinocchio (Sherlock) diventa il mediatore che promuove in generale la lettura tra i ragazzi con un occhio a generi quali il giallo e il noir che annoverano importanti scrittori in tutto il mondo. Il premio della Fondazione Collodi saranno proprio i giovani ad assegnarlo, una giuria under 18 istituita da Fondazione Collodi, Club Giallo Pistoia e Biblioteca San Giorgio di Pistoia, tutti giovani lettori volontari amanti della lettura.
Nell’edizione del Festival del Giallo di quest’anno, Pinocchio non entra solamente nelle vesti di Sherlock Holmes, ma anche con una mostra collettiva dedicata a Pinocchio e i Carabinieri dove saranno presenti alcuni degli artisti che nel 2019 hanno creato un legame con la Fondazione Collodi e il Parco di Pinocchio. Come Antonio Nocera, Clara Mallegni, Marcello Scarselli, Milvio Sodi, Mario Madiai, Sandra Ferroni, Francesco Siani.